2003 – 2004 Giorgio Gervasi

” Rotary: nella società, per la società “, motto dell’anno sociale, ma soprattutto l’obiettivo di una squadra di che ha realizzato numerosi progetti ed attività con alto spirito rotariano.

L’attenzione del Club è stata rivolta alle nuove generazioni del nostro territorio, cercando di stimolare curiosità ed interesse verso tematiche di grande attualità.

Sono stati realizzati: un “Convegno sull’archeologia subacquea”, una “sfilata di moda” per promuovere giovani stilisti, un R.Y.L.A. della durata di tre giorni che si è svolto nella Direzione del Parco Nazionale del Circeo alla presenza di quaranta giovani laureati e laureandi, durante il quale eminenti professori provenienti da diverse Università hanno sviluppato il tema ” Ambiente e Territorio. Problematiche dello sviluppo sostenibile in un territorio soggetto a forti pressioni antropiche”; i partecipanti al RYLA hanno poi concorso con una tesina all’assegnazione del Premio annuale “Claudia Ortese”. E’ stato realizzato il “Forum sugli OGM”, tenutosi presso l’Istituto Agrario San Benedetto di B.go Piave in Latina, nonché sede della Facoltà di Biotecnologie dell’Università La Sapienza di Roma, al quale hanno partecipato alcuni tra i più autorevoli professori italiani esperti della materia. Sempre per i giovani è stata promossa a Sabaudia una gara interregionale di scherma, “Memorial Lorenzo Morales”, preceduta da una conferenza sullo sport e i giovani, alla quale hanno partecipato il Dott. Michele Maffei, campione olimpico di scherma e segretario generale della Federazione Ginnastica d’Italia, e l’Arch. Gianni Biondi, presidente provinciale del C.O.N.I. di Latina.

Il Club ha anche sostenuto la manifestazione “Africa Amica” e lo spettacolo “Danza con il cuore”, realizzati per raccogliere fondi per la Casa di Mariele, orfanotrofio attiguo all’ospedale Sant Michael nello Zimbabwe Ha anche donato al Comune di San Felice Circeo un progetto per la costruzione di una rampa che permetta ai disabili l’accesso alla Biblioteca “M. Insogna”. Nel corrente anno sociale si è dato inizio alla “Giornata della Famiglia” con l’intervento di S.E. Monsignor Pecile e l’Ing. Franco Arzano, Presidente Distrettuale della Commissione speciale per la Famiglia. E’ stato ideato e realizzato il sito Web del Club. Il Club ha contribuito al progetto Polio Plus della Rotary Foundation divulgandolo sul territorio attraverso conferenze stampa e realizzando una festa danzante e la I Rassegna Teatrale Studentesca, in collaborazione con l’Assessorato al valore Cultura del Comune di Latina; I’ICT V. Veneto, vincitore della Rassegna ha potuto rappresentare la propria opera al Teatro Quirino e presentarla in Campidoglio durante la cerimonia del Premio Internazionale “Romeo Collalti” che ha assegnato loro il primo premio. L’anno è terminato con il festeggiamento del Decennale del nostro Club Rotaract.”

Giorgio Gervasi 2003 – 2004