2011 – 2012 Marco Rustici

Carissimi,

questa volta, il 10/06/2011, sono stato chiamato nuovamente a proseguire il bel percorso intrapreso l’anno precedente. Conservandone gli intenti e gli stimoli, ho accettato con piacere l’incarico che mi ha permesso di continuare quanto di buono fatto sino allora. I progetti del Centro Ricerche della BioBanca del S. Raffaele La Pisana di Roma, del centro dei bambini disabili “Le Tamerici” di Borgo Sabotino e della L.I.L.T. presieduta dal Dr. Alessandro Rossi, sono stati tutti meravigliosamente portati a termine con grande soddisfazione grazie anche alla vs. preziosa collaborazione; inoltre, per la generosità della ns. Socia Mileda Polizzi, abbiamo anche potuto donare un uroflussometro digitale di ultima generazione al reparto di urologia S. M. Goretti di Latina . Ho poi ritenuto di non far mancare un anno sempre intenso dal punto di vista della cultura e dell’intrattenimento a tutti i Soci. Abbiamo visitato il Senato della Repubblica; la casa vinicola di Casal del Giglio in cui ci ha accolto nel migliore dei modi il patron Antonio Santarelli; la splendida mostra sulla Firenze del ‘400 con le opere del Botticelli e del suo discepolo Filippino Lippi, l’Antica Fabbrica del cioccolato Siad, nata nel 1923, dove abbiamo degustato con piacere il gusto del vero cioccolato; la meravigliosa Villa Farnesina e l’orto botanico, con una flora senza eguali; la divertentissima Festa di Carnevale, in interclub con il Rotary Club Latina, in cui abbiamo premiato la miglior maschera presente; la serata di formazione rotariana tenuta dal rotariano doc Avv. Claudio De Felice; la presentazione del nuovo sito web del ns. Club da parte dell’Autore, Ing. Annunziata; la splendida visita della mostra dedicata al Tintoretto, voluta e realizzata da Vittorio Sgarbi e dello splendido parco dell’Aventino con annessa la più antica Chiesa Cristiana: S. Sabina; la gita a Norma, suggerita dal ns. attuale Prefetto Vincenzo Nardi, con la visita dell’Antica Norba e del Museo Civico. Abbiamo avuto diversi ospiti che ci hanno intrattenuto con conferenze di grande interesse nelle quali abbiamo affrontato tematiche che andavano dal mondo dell’estetica alla seconda parte sugli anni di piombo, dalla questione dell’etica nel mondo attuale, in cui abbiamo avuto l’onore di avere come ospite il Prof. Ciminello dell’Antica Università Pontificia Gregoriana di Roma, alla “Storia del grano” con relativa degustazione del pane, concludendo con la serata presieduta dal ns. Socio Notaio Ernesto Narciso sul delicato tema della “Questione della giustizia”.E poi i tradizionali appuntamenti dell’anno rotariano: la Cena degli Auguri, il Rotary Day, in interclub con il Rotary Club Latina, e la visita del Governatore Prof. Daniela Tranquilli Franceschetti; infine, con il passaggio della Campana, abbiamo concluso nel suddetto anno  rotariano l’ingresso di sette nuovi Soci, di cui ben sei donne! Ringrazio sentitamente tutti per aver condiviso in questi due anni ben 50 eventi, di cui 11 tavole rotariane, 22 conferenze culturali con 18 Relatori ospiti, 12 gite fuori porta, 1 Concerto di Natale, 2 spettacoli Teatrali e 2 Feste di Carnevale.
Marco Rustici 2011 – 2012